Manifestazione Espositiva - Convegno

Artexcellence of Italy

L’Arte dell’Eccellenza italiana – Passato, Presente, Futuro

 

Scuola, Università, Formazione e Lavoro uniti per la

 

ideazione, progettazione, produzione e vendita del Made in Italy di eccellenza

English version

14 novembre 2015

dalle ore 11:30 alle ore 19:30

 

Palazzo dei Margani

 

Piazza Margana 41, ROMA

 

 

 

 La Mostra

 

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PROGETTO ARTEXCELLENCE OF ITALY

Artexcellence of Italy ha la finalità di porre a contatto, in un dialettico, costruttivo confronto, esperienze provenienti da professionalità diverse, allo scopo di farle confluire, in maniera sinergica, alla costruzione e diffusione di saperi, competenze e abilità utili alle nostre imprese, per affermare nel mondo il prodotto Italiano di eccellenza, ed ai nostri giovani, per trovare nuovi sbocchi occupazionali qualificati e di successo.

Un primo obiettivo che intendiamo raggiungere con la manifestazione del 14 novembre, è quello di dare inizio alla costruzione di una rete che colleghi i referenti di ciascun ente, accademia, imprenditore o altro soggetto, per poi organizzare, insieme a loro, i passi successivi, secondo una visione olistica e non settoriale.

Obiettivo a medio termine è quello di realizzare, con le opportune intese e risorse, un “festival-contenitore” del prodotto creativo, che possa riunire, con cadenza ricorrente, i vari soggetti interessati alla tematica, ai fini di studio, formazione, specializzazione, perfezionamento, orientamento, lavoro e sviluppo delle proprie attività legate alla creatività.

 

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 14 NOVEMBRE

Attraverso una successione di eventi, costituiti da una conferenza/convegno, esibizioni  dal  vivo, esposizione d’arte, degustazioni enogastronomiche, presentazioni video e premiazioni, con la partecipazione/patrocinio di istituzioni, ordini professionali, enti di formazione, associazioni,  imprenditori, esperti ed operatori del comparto artistico e dell’ artigianato creativo e non ripetitivo, viene offerta, ad un pubblico professionalmente interessato, formato da professionisti, esperti, imprenditori, studenti, artisti e creativi, l’opportunità di approfondire la visione dell’attuale mercato del prodotto creativo, artistico ed artigianale di eccellenza, che contraddistingue lo stile italiano, ispirato alle nostre radici e tradizioni ed aperto al nuovo.

Inviti: istituzioni pubbliche e private, professionisti, esperti, imprenditori

Comune di Napoli / Assessorato al Lavoro - ADISU l’orientale / Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Accademia di Belle Arti di Napoli, Conservatorio di Musica di Napoli S.Pietro a Majella, Liceo Artistico Boccioni Palizzi / Napoli - SUN II Università / Napoli / Dipartimento Architettura - CNA Consiglio Nazionale Architetti - Ordine Architetti di Napoli e Roma - ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia Dell’Arte - Accademia della Moda  - Scuola Internazionale di Comics / Roma - Scuola italiana di Comix / Napoli - Istituti culturali - Fondazione Humaniter - Associazione Italia-Germania - Associazione United Network - Sala Margana – Bibliothè - Centrale Ristotheatre / Extrasistole Produzioni srl - Storici dell’arte – Architetti - Docenti di arte e arte della moda – Giornalisti - Blogger - Esperti: diritto internazionale, tutela del marchio e del diritto d’autore, internazionalizzazione, fundraising, antiquariato - Imprenditori:  case editrici, arredamenti, abbigliamento uomo, accessori abbigliamento, vino, olio, conserve alimentari, pasta, prodotti dolciari, marmi pregiati, eventi/spettacolo.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DEL GIORNO 14 NOVEMBRE

Con tali finalità è organizzata una conferenza/tavolo di lavoro, con video proiezione.  I temi trattati sono “I giovani e la produzione creativa”, “Lo stile italiano”, “Il prodotto di eccellenza”.  Alle parole dei relatori, farà seguito un approfondimento dialogico con gli esperti presenti, in modo da pervenire a ad una rete di intese ed accordi inerenti il citato obiettivo a medio termine. A questo convegno seguiranno altre attività, anche in rete su un sito dedicato allo sviluppo del progetto.

Sono previsti interventi di musicisti compositori, che presenteranno i loro brani e di artisti con le loro creazioni. Ci sarà un momento di premiazione dedicato al talento creativo.

In video verranno mostrati esempi di produzioni di qualità.

Congiuntamente, è allestita una esposizione ed una video mostra dedicate a pittori, grafici, fotografi, architetti e creativi.

Infine, l’incontro si concluderà con un momento di viva socialità tra tutti i partecipanti e il pubblico della capitale, con un buffet per  la degustazione di selezionati prodotti di eno-gastronomia.


 


LA MOSTRA

 

ARTEXCELLENCE OF ITALY si articola in una CONFERENZA-CONVEGNO ed una MOSTRA.       
La conferenza-convegno ha lo scopo, tra l’altro, di indicare le strade per esportare il prodotto artistico creativo italiano in importanti mercati del mondo, dove potrà essere adeguatamente apprezzato e comprato. Primo fra tutti New York, dove verranno indicate le opportunità espositive per gli artisti italiani, da opportunità a costo zero fino ad una mostra nella famosa Agora Gallery, situata nel famoso quartiere dell’arte di Chelsea.
In contemporanea, nelle stesse sale del convegno, è organizzata una MOSTRA di artisti italiani. Per richiedere la partecipazione alla mostra vai QUI

o su Facebook:

https://www.facebook.com/events/1666806083531862/

 

PROGRAMMA   (vedi sotto Info e Servizi)

H 10.00 registrazione partecipanti e allestimento mostra

H 11.30 apertura delle esposizioni al pubblico

H 13.30 pausa per colazione/brunch (vedi sotto Info e Servizi)

H 15.00 conferenza, proiezioni, esibizioni dal vivo, premiazioni

H 17.30 Buffet

H 19.00 Smontaggio esposizioni e ritiro attestati

H 19.30 Termine della manifestazione 


LOCATION E ORGANIZZAZIONE


La sala è localizzata al piano terreno con accesso indipendente, caratterizzato da un bel portale ricavato con materiali marmorei romani, attraverso il quale si entra nel cortile privato del Palazzetto che fu dei nobili Margani, famiglia estintasi  nella prima metà del sec.XVII, ma che ha lasciato memoria di sè  appunto nella toponomastica della zona.  All’interno lo spazio è definito  dalla presenza di tre grandi colonne con capitello ionico-romanico e da altre due, semi incassate nel muro, testimonianza di un antico cortile più ampio,  che scandiscono il ritmo delle campate coperte con volte a crociera ribassata.

http://www.salamargana.it/

 

Palazzo dei Margani

piazza Margana, 41, Roma - situata in pieno centro storico, tra il Campidoglio, piazza Venezia e piazza del Gesù – facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici

 

Artexcellence of Italy è organizzata da Aistetikà, associazione senza fine di lucro.

L’Associazione si regge sulle erogazioni liberali, di enti e privati.

 

PATROCINI

 Sono previsti o già concessi patrocini/collaborazioni da Regione Lazio, Roma Capitale, Ambasciate, Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti di Napoli e Provincia, Ordine degli Architetti del Lazio, Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e altri ancora.

 

 

INFO E SERVIZI

Per la migliore partecipazione, sono previsti vari servizi utili facoltativi:

   - Trasferimenti di un giorno (persone e materiali) con bus riservato da Napoli a 25€

      (vedi  programma bus)
    - Brunch di qualità a 10€ in ritrovi vicini convenzionati:
       Ristoteather - http://teatrocentrale.it       

       Ristorante orientale “Bibliothè” - http://bibliothe.blogspot.it/

 

INFOLINE     aistetika2@gmail.com