Il Luogo del Pensiero
Il Luogo del Pensiero


La Mostra    Le Opere      Il  Vernissage


Maria Rosaria Marchi

GEOMETRIE E COLORI


a cura di Sergio V. Garzia

Vernissage sabato 12 ottobre          dalle ore 18.00 (Notte Bianca)

                                         Aperta fino al 25 ottobre 2013

                                         nei giorni feriali ore 16-20

 

NOTE

E’ conosciuta quale musicista affermata, attraverso concerti sia a solo che in ensemble, nei quali si esibisce al pianoforte e clavicembalo. Dal 2005 è approdata alle mostre d’arte esibendo il suo talento di pittrice. Ha esposto in numerose esibizioni tenute in edifici storici, monumenti pubblici e gallerie d’arte.

 

COMMENTO

Sarebbe sin troppo facile, anche se comprensibile, assegnare l’arte di Maria Rosaria Marchi al genere del fantastico o ancor più del fiabesco: lo sfavillio della luce, le masse rutilanti di colore dentro improbabili prospettive sono, nel nostro immaginario, immediato segno della dimensione onirico-favolistica. Ma al di la della considerazione che solo una parte della sua produzione presenta tali marcati aspetti, usando perspicacia ti accorgi che la sua visionarietà non è puro scopo pittorico ma strumento di un “ ricollocarsi “ in realtà altre, di un riaffermare la presenza di dimensioni parallele e atemporali , forse già trapassate o forse future remotissime ; scenari dove l’umanità ha già lasciato il campo o che forse dovrà ancora occupare ma comunque fortemente dissimili dalla nostra temporalità dove monti mare cieli tagli di luce impongono una forte presenza misteriosa .

E si intuisce il suo anelito al riscatto morale ed esistenziale nelle corrispondenze di temi letterari (Calvino ? Asimov ? ), e nei rimandi, nella scena cosmica, a ritmi ed armonie di equilibrio musicale così che diviene progetto morale il disegnare luoghi decantati delle caotiche serie dei nostri eventi , e disegnarli ora in accese visioni di lande remote e montagne incantate pervase di neutra immobilità ( epifanie ) ora in essenziali e geometrici segni di una fiduciosa presenza di razionalità, dove l’umanità possa costruirsi indefinitamente e librarsi in un gioco di puro movimento e quasi canto contenuto di gioia per la intangibile felicità raggiunta.

 

Mario Ascione

 

 

CURRICULUM

 

COLLETTIVE
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI S.SEBASTIANO AL VESUVIO -GENNAIO 2005
BIBLIOTECA COMUNALE DI NOCERA SUPERIORE - GENNAIO 2006
PALAZZO GENOVESI SALERNO - MARZO 2006
PALAZZO GENOVESI PIAZZA LARGO CAMPO SALERNO -GIUGNO 2006
BASILICA DI S.CARLO DEI BARNABITI FIRENZE - SETTEMBRE 2006
COMPLESSO MONUMENTALE DI S.GIOVANNI - CAVA DE TIRRENI - MARZO 2007
PALAZZO GENOVESI (SALERNO PORTE APERTE) - SALERNO - MAGGIO 2007
COMPLESSO MONUMENTALE DI S.GIOVANNI - CAVA DE TIRRENI - FEBBRAIO 2008
GALLERIA SPAZIOTTAGONI - ROMA aprile 2011 GRANDENAPOLIARTE - Napoli presso sala della Loggia al Castelnuovo – giugno 2011 a cura
Di Evan de Vilde e Museo DAPHNE di Caserta RASSEGNA INTERNAZIONALE “ START UP “ a cura di Roberto Ronca di SpazioTempoArte al castello di Ayala ( Lecce) luglio 2011 RASSEGNA INTERNAZIONALE “ HUMAN RIGHTS “ a cura di Roberto Ronca di SpazioTempoArte alla Fondazione “ OPERA CAMPANA DEI CADUTI “ in Rovereto (Trento ) settembre 2011 RASSEGNA ITINERANTE “ CROCIERA DELL’ARTE “ a cura di Evan de VILDE s ulla nave della Compagnia MSC ottobre 2011
Rassegna ENIGMA a cura di Paolo Feroce presso il Museo di Arte Contemporanea MAGMA di Roccamonfina ( CE) ( dicembre 2011 )
Rassegna d i arte del MUSEO di arte contemporanea di Capua ( dicembre 2011- gennaio 2012 )
Ha partecipato all’asta del dicembre 2011 per la casa d’aste di Milano ARTEINVESTIMENTI


MOSTRE PERSONALI

Dicembre 2008 presso il palazzo Parente ad Aversa

4 dicembre 2009 presso Picagallery in via Vetriera a Napoli.

 Dicembre 2010 presso l’Hotel Excelsior di Napoli

Ottobre 2013 presso Aistetikà - Napoli - via Cimarosa, 23

 

Nel giugno 2010 i suoi quadri sono stati scelti per la scenografia dello spettacolo teatrale “ Sueno en la noche de san Juan” in Madrid del “ Grupo de teatro del IES MADRID –SUR “